Corso di Esperto in Musicoterapia della Risonanza

,

Il Laboratorio di Ricerca della Vita de La Torre organizza:

Corso  di “Esperto in Musicoterapia della Risonanza”

Storia:La Musica

Alessandro_de_grandiAlessandro (de) Grandi (Ferrara 1586 – giugno 1630)
è stato un compositore italiano vissuto nel primo barocco. Studia a Venezia con Giovanni Gabrieli.
A Ferrara fu maestro di cappella in differenti Chiese e Accademie.
Nel 1617 diventa musicista della Basilica di San Marco a Venezia, assistente di Monteverdi nella direzione del coro della Basilica. A Venezia confluiscono musicisti da tutta Europa.
Qui soggiornano con l’intento di apprendere l’arte per poi praticarla al ritorno nei Paesi d’origine contribuendo allo sviluppo e alla diffusione dello stile.
Padre della musica praticata nelle Chiese dell’Europa barocca di diversa confessione (cattolica, protestante, anglicana).
E’ il ponte tra lo stile antico – polifonico da Palestrina – e del moderno stile concertante.
Nel 1627 a Bergamo, diventa maestro di cappella.
Composizioni vocali:
- Varie cantate da chiesa
- Numerosi mottetti
- Un libro di madrigali

Storia: La Matematica
Luigi Grandi
Luigi Guido Grandi (Cremona 1° ottobre 1671 – Pisa 4 luglio 1742),
al secolo Francesco Lodovico GRANDI matematico e filosofo italiano.
A 16 anni entrò nel Monastero Camandolese di Classe in Ravenna.
Proseguiti gli studi geometrici e matematici a Firenze nel 1703 pubblicò il libro “La quadratura del cerchio e dell’iperbole”,scoprì lo stesso paradosso matematico intuito da Leibniz : la somma parziale di una serie a segni alterni  di numeri non converge a niente.
Nel 1709 entrò a far parte della Royal Society.
Nel 1714 divenne matematico di corte presso il granduca di Toscana e Professore di matematica nell’Università di Pisa.
Fu sovraintendente alle acque del granducato.
Collaborò all’edizione fiorentina delle “Opere di Galileo Galilei (1718),
studiò la curva algebrica da lui chiamata “rodonea” per la sua forma che richiama i petali di un fiore (1725)
e fu l’autore degli “Elementi di geometria di Euclide” pubblicati postumi a Venezia (Savioni 1780).
Fu il primo a diffondere l’analisi degli infiniti (Da infinitis infinitorum…)nella quale applicò per primo in Italia i metodi di Leibniz e Newton.

Eventi 2010

Risonanze per la vita
Musicoterapia di Risonanza
The Sixty Fingers
Musica da intrattenimento tra il 700 e 800 passando per Mozart
Do not forget Africa
Ensamble di musica antica “Giardini d’Orfeo”
In cammino verso la luce
Coro Voci Bianche “Voces Angelorum”
Concerto per presentazione libro “Interazioni pianta medicinale farmaco”
Concerto per presentazione libro “Dal segno al senso tra salute, cultura e ben-essere”
Concerto per presentazione libro “Psoriasi. Nutrizione,fitoterapia, acqua e musica in risonanza”
Concerto per presentazione libro “Immunologia e Fitoterapia”
Concerto per presentazione libro “Cancro:l’alleanza terapeutica. Percorsi di cura tra natura e scienza”

Corso di “Esperto in Musicoterapia della Risonanza”

Nasce la fabbrica per la ‘Nuova Risonanza’ della Vita: scienziati, musicisti, studiosi, ricercatori, professori universitari hanno deciso di unire le forze per costruire nuove strade di guarigione e benessere. Così un’orchestra interdisciplinare si muoverà all’unisono con l’intento di studiare, recuperare e trasformare le sonorità e le musicalità delle persone e degli ambienti perché ogni distonia mette in crisi l’organismo nel medio-lungo periodo e il luogo in cui si vive e si costruiscono relazioni. 

Questa ‘fabbrica’ ha quattro stanze virtuali, correlate fra loro: il Centro di Ricerca Scientifica sulla Complessità, il suono e la musica; il Centro di Volontariato per l’ecologia acustica e socio-musicale; il Centro di Documentazione ed il Centro di Formazione in Musicoterapia della Risonanza che, a partire da gennaio 2012 (con seminari introduttivi a fine 2011), organizza a Roma e Torino un corso biennale di formazione in ”musicoterapia della risonanza” (per le iscrizioni ed ogni informazione www.nuovarisonanza.com).

E’ il Poliambulatorio La Torre, centro di ricerca e formazione diretto da Maurizio Grandi (oncologo, immunologo, bioetico, fitoterapeuta) ad animare la fabbrica per la Risonanza della Vita, in collaborazione con vari Istituti. Istituti (con cui è prevista attività di collaborazione) quali il Dipartimento di Medicina Sperimentale della Seconda Università degli Studi di Napoli, il Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica – Diaee de La Sapienza di Roma (per la ricerca sul suono), l’I.p.s.i.a. Carlo Cattaneo di Roma (presso il quale si svolgeranno le attività di formazione).

All’interno dell’Inmp, l’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà di Roma e del Liceo Classico Montale di Roma si realizzeranno i tirocini del corso di formazione, mentre l’A.r.p.j. Associazione Romana Pro Juventute – Tetto Onlus di Roma coordinerà le attività del centro di volontariato per l’ecologia acustica che si svolgeranno in collaborazione con il Municipio IX° di Roma. La Fundacion spagnola ‘Musica Abierta’ fornirà poi le ‘Edizioni musicali per la disabilità’. E’ un percorso formativo sperimentale e innovativo per preparare i ”nuovi” studenti alla Complessità, ed all’equilibrio dinamico della Vita con l’Ambiente.
Nuovi professionisti specializzati nella riabilitazione con la musica nell’ambito della disabilità, nell’utilizzo del suono per incidere sul sistema fisiologico, emozionale ed energetico del vivente, nella mediazione culturale con la musica ed il movimento per intervenire in ambito preventivo e socio-educativo, e nell’analisi e gestione dei sistemi complessi nei quali si potrebbe trovare ad operare, anche in contesto socio-sanitario. Se il suono, come dice Tomati’s, ”anima tutto ciò che è”…diventare un esperto di musicoterapia della risonanza forse è un po’ come avere le chiavi del mondo, soprattutto quello in cui viviamo oggi, sempre più complesso e bisognoso di alleanze. Del resto, il nuovo percorso è fondato proprio sulla presa d’atto che l’esistenza così come la malattia oggi, più che mai, pulsano di una complessità tale da chiamare a raccolta molte discipline chiedendo loro di unirsi in un abbraccio per la vita, di vibrare insieme per un concerto votato alla consapevolezza di sé, del mondo, della connessione intima fra ciascuno e l’intero universo.

Ventiquattro materie per un totale di 900 ore, con tirocini locali. Musica e: Riabilitazione, Coscienza, Ascolto, Biomusica, voce e strumenti. Musicoterapia e ricerca scientifica applicata. ‘Medicina e fisica quantica’, ‘Fotoni luce e Musica’, ‘Cimatica’; ‘Suono e Campi elettromagnetici’; ”Metodologie di analisi della complessità in medicina e biologia”; ‘Suono e rumore nello spazio extra-atmosferico’; Musica e cervello; trans-disciplinarietà e pensiero complesso; filosofia e antropologia della complessità. Biostimolazione, Movimento creativo, Canto armonico, Massaggio Sonoro. Infine, ‘Neurofisiologia vegetale’, ‘Aromi, profumi e spezie’ per sviscerare anche quanto il mondo degli odori sia memorizzato nella stessa regione del cervello dove sono impresse emozioni e sentimenti. Un focus group (Maurizio Grandi, Direttore Scientifico; Luca Marchioni, musicoterapista e coordinatore; Rolando Proietti Mancini, musicoterapista esperto in riabilitazione; Mario Corradini, esperto in ‘Musica e Coscienza) definirà le linee di ricerca ed interagirà con il gruppo composto da docenti e discenti, per un nuovo connubio tra formazione e ricerca.

 

Pre-venire il Burn – Out
risvegliando i linguaggi dimenticati della Gioia

LA TORRE Pre-venire Burn-out

 

Pre-venire il Burn-Out
L’Arte del Counseling incontra l’Arte Sonora

2015.2 Prevenire Burn out


Un pensiero su “Corso di Esperto in Musicoterapia della Risonanza

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>