Cultura
“
(Maurizio Grandi)*
*Questa massima è di Aristotele, ma oggi, ricordandocela sempre, appartiene al Professor Grandi e quindi a noi. Che la medicina possa impossessarsi nuovamente del sapere della Storia.
Cosa è la Cultura a La Torre?
Ai visionari di un mondo inquieto.
Un libro per comunicare la bellezza, per articolare un punto di vista coerente. La grammatica elementare del mondo fisico è profondamente diversa dalle idee che ci hanno insegnato a scuola: emerge una struttura elementare senza tempo e senza spazio, generata da eventi (quantistici) che disegnano materia, luce, suono, scambiando informazioni fra gli eventi; la dinamica che li lega è probabilistica.
Il pensiero scientifico esplora e ridisegna il mondo: crollano idee preconcette,
si svelano territori nuovi del reale, si costruiscono nuove immagini, sulla conoscenza accumulata. La sua anima: il cambiamento, guardare più lontano.
Strumento, come gli strumenti dei Musicisti che di colpo prendono e danno Vita, attraverso il suono: l’informazione da forma alla struttura.
La Musica: risonanza fra Dio e l’Uomo
ARS MEDICA
La medicina è cultura,
una declinazione di arte
o almeno lo è stata.
Cosa saremmo noi senza cultura
Tu sei la cultura che possiedi, quanti miliardi di anni ci sono voluti perché tu evolvessi
*Quelli che leggete sopra, sono estratti di libri del Prof. Grandi, se siete pronti a leggere, sognare e costruire ancora, cliccate QUI.
*quello che leggete sopra è un palindromo: in qualsiasi senso leggiate questi tre elementi, da destra a sinistra o da sinistra a destra, il senso sarà lo stesso perché la Cultura ha bisogno di tutto in modo reciproco: uomo, piante e macchine.
Così come Storia, Cura, Ricerca e Cultura sono legate tra loro per evolvere e portare avanti la Vita.