Finalmente… Apeiron: il progetto della Scuola è diventato realtà
Ci avete atteso in tutti questi mesi, ci avete seguito e ci avete scritto in tantissimi per avere informazioni e iscrivervi alla Scuola di Alta Formazione che avevamo annunciato come Progetto nel marzo 2019.
“L’assunzione del concetto di sistema complesso, in effetti, abbraccia la totalità dei sistemi del reale e sono esempi di sistemi complessi il sistema climatico, la crosta terrestre, tutti gli ecosistemi, gli organismi viventi, il sistema umano, i sistemi sociali, i sistemi economici, l’ambiente nella sua totalità assieme alla dinamica “storica”, cioè di evoluzione o coevoluzione, dei sistemi viventi e degli eventi che li coinvolgono. Se ne evince chiaramente l’importanza che questo approccio che è insieme ecologico, antropologico, scientifico ed umanistico, riveste nel mondo attuale nel quale ci troviamo a fronteggiare costantemente emergenze ambientali e di popoli, dall’Amazzonia alla Mesopotamia, e crisi della salute delle persone, delle società, delle economie e del pianeta in toto. L’esigenza di formare Professionisti in grado di comprendere, studiare e modellare questa complessità è sempre maggiore. (…)
Di fronte a tanta criticità, sia antropologica che ecologica, il Corso in Antropologia della salute nei sistemi complessi si propone di fornire agli Studenti le più aggiornate e applicative conoscenze negli ambiti della complessità biofisica (ecosistemi, elettromagnetismo, suono, acqua, tossicità ambientale, tossicità da 5G, metodiche di biorisonanza), della complessità biochimica (mondo vegetale, botanica farmaceutica e nuovi preparati, botanicals e biofotoni) e della complessità antropologica in relazione alla biologia, alle neuroscienze delle emozioni, alla neuroestetica da un lato e alla socioeconomia dall’altro.
L’acquisizione di queste conoscenze, già erogate secondo una metodologia interdisciplinare, favorisce nel singolo lo sviluppo del pensiero complesso e la crescente presa di coscienza di tale complessità, al fine di promuovere in ogni ambito, la presenza di Professionisti in grado di dialogare e orchestrare la complessità del sistema, di interagire a più livelli e in forma non lineare con le sue componenti avendo a disposizione strumenti di azione che derivano dai tre ambiti fondamentali di insegnamento: la biofisica, la biochimica e l’antropologia.
La scienza stessa è giunta a comprendere il pluralismo evolutivo e la flessibilità costante della biosfera e a far risaltare la necessità di una presa di coscienza globale come evento chiave del nostro secolo, che guidi la solidarietà e la responsabilità nella tutela del patrimonio umano e delle risorse planetarie.”
Vi aspettiamo per imparare insieme a creare il nuovo futuro, per far risuonare di nuovo l’armonia dei sistemi, per dar Vita alla Vita.
È rivolto a Laureati di qualsiasi disciplina, trattandosi di un Corso interdisciplinare.
E’ prevista in posti limitati la presenza di osservatori non in possesso dei titoli accademici per l’ottenimento del diploma ma interessati alla formazione che riceveranno dunque attestato di frequenza.