Area Medica:

Oncologia, immunologia, Medicina generale, Fisioterapia, Psichiatra

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Fisioterapista e osteopata, già ai tempi del liceo scientifico e dell’attività sportiva agonistica coltiva un forte interesse per il corpo umano e la possibilità di intervenire manualmente e con varie strategie motorie sulle condizioni di salute delle persone.

Nel 1987 consegue il Diploma professionale di Terapista della Riabilitazione (a quei tempi i Fisioterapisti si chiamavano così); nel 2007 si laurea in Fisioterapia all’Università degli Studi di Chieti-Pescara e dal 2001 al 2006 frequenta un corso in Osteopatia sotto l’egida del Collegio Osteopatico di Provenza – Marsiglia (FRA). Negli anni, numerosi corsi di perfezionamento e specializzazione in Terapia Manuale, studiando presso alcuni fra i più rinomati Fisioterapisti e Istituti di alta formazione del panorama professionale e didattico internazionale (M. Bienfait; PH.E. Souchard; Istituto Maitland; Istituto Upledger; M. Rocabado e R. Strobbe). Svolge la sua attività professionale presso il, poliambulatorio La Torre di Maurizio Grandi dal 2010.

Si occupa soprattutto di trattamenti per disfunzioni e patologie ortopediche, con particolare rilievo per la colonna vertebrale (per esempio cervicalgie – lombalgie – artrosi – discopatie – sciatalgia/cruralgia – brachialgie – scoliosi e para/dismorfismi della colonna), ma anche di trattamenti delle disfunzioni temporo-mandibolari e della spalla, problematiche dell’anca, esiti di eventi traumatici (colpo di frusta – distorsioni – fratture ossee), rieducazione posturale globale. Nel campo dell’Osteopatia si concentra sulle disfunzioni del connettivo fasciale, sia per il mantenimento delle generali condizioni di benessere dell’individuo sia per coadiuvare l’organismo ad affrontare la patologia e ridurne gli effetti.

In considerazione delle diagnosi e prescrizioni mediche e alla luce della documentazione clinica, ascolta il soggetto per coglierne il reale bisogno di assistenza, fornisce le informazioni utili al superamento del problema, valuta la situazione funzionale e disfunzionale, indaga sulle fonti e i meccanismi attraverso cui si esprimono i disturbi. Individua le criticità motorie, posturali, muscolo-scheletriche, viscerali e le strategie, tecniche e metodi esecutivi più opportuni e proficui per il trattamento.

Contenuto commutatore

Maurizio Grandi

Oncologo, Immunologo

Vincenzo Santoro

Medico, Medicina generale

Riccardo Orbertino

Fisioterapista

Psichiatra, psicoterapeuta e perito forense.

Nata a Milano il 01.11.1975.
Specializzata in Psichiatria.
Perfezionata in Psicoterapia Psicodinamica con la Procedura Immaginativa c/o Istituto di Psicologia Clinica Rocca Stendoro, in Psicoterapia Breve Dinamica (Psicoterapia breve dinamico-esperienziale PBDE e Intervento breve attivo IBA) c/o Università degli Studi di Milano, in Criminologia e Scienze Penitenziarie c/o Università degli Studi di Milano, in Psicopatologia Forense e Psicologia Giudiziaria (penale e civile) c/o Università degli Studi di Torino, in Psicoterapia Breve Dinamico Esperienziale con il Core Training IESA (Internation Experiential STDP Association).

Nel 2008-2009 Responsabile Progetto di Ricerca biennale “Studio dello spettro post-traumatico a breve e medio termine nella vittimizzazione da violenza sessuale” c/o Soccorso Violenza Sessuale SVS, Ospedale Policlinico Milano.
Nel 2010 Responsabile Progetto di Ricerca annuale “Comorbidità depressiva ed ansiosa in vittime di violenza sessuale con DPTS” c/o Soccorso Violenza Sessuale SVS, Ospedale Policlinico Milano.

Fondatore e Direttore Scientifico dal 2012 di EFP Group, Psiche, Neuroscienze e Comunicazione.

Docente presso varie Scuole di Specialità, partecipa in qualità di relatore a convegni nazionali ed internazionali di settore.
Articolista per le riviste F e Natural Style e per Il Fatto Quotidiano.
Autrice di diversi libri tra cui Anatomia della guarigione, Anatomia della coppia, Anatomia della coscienza quantica e Poiesis, (Anima edizioni), di raccolte CD di Autoipnosi e videocorsi in tema di Psiche e Salute.

32 anni, di origini pugliesi. Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche c/o l’Università degli Studi de l’Aquila ha frequentato, a Torino, il corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità.

Perfezionata in psicodiagnostica area adulti, ha completato la scuola di psicoterapia quadriennale ad indirizzo cognitivo-comportamentale in ambito clinico e forense.
È psicologa-psicoterapeuta nel contesto clinico e giuridico.
A La Torre, luogo di condivisione di saperi, di anime, di menti, di gioie e di sofferenze si occupa, insieme ad una solida equipe multidisciplinare, della somministrazione di scale cliniche e della presa in carico di pazienti neoplastici o affetti da patologie del sistema nervoso e immunitario.
Segue i tirocini post e pre laurea in psicologia, di tirocinanti de La Torre afferenti da Corsi di Laurea triennale e magistrale in psicologia clinica di varie Università Italiane (Università degli studi di Padova, E-campus, Università degli Studi di Firenze, Università Mercatorum).
È tutor per il Corso di Alta Formazione in Antropologia della Salute nei Sistemi Complessi.

Denise Bisanti

Psicologa e Psicoterapeuta

Area Psicologica:

Psicoterapia e Psicologia

Area Benessere:

Ohashiatsu, Massofisioterapia, Riflessologia, Nutrizione, Mindfulness Counselor, Antropologia culturale

Istruttore di Ohashiatsu dal 1990. È direttore dell’Ohashiatsu di Torino, la prima città italiana a offrire il programma di Ohashiatsu (1985).
Ha studiato filosofia orientale e le relative arti terapeutiche per trent’anni.
Negli anni settanta ha studiato all’istituto di Michio Kushi a Boston, in cui ha imparato le basi della nutrizione della medicina tradizionale cinese e della macrobiotica.
Negli anni ottanta ha studiato con il Dottor Bernard Jensen, padre della moderna iridologia e nutrizione bioenergetica. Insegna alla scuola di Medicina Naturale di Bologna, e all’istituto di Medicina Naturale di Urbino dal 1983.
Attualmente incorpora le sue conoscenze della nutrizione, e iridologia nella sua pratica dell’Ohashiatsu.

Mindfulness Counselor, Diplomata in canto artistico. Laureata presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano e diplomata a pieni voti in Canto Artistico e
Musica Vocale da Camera (Master di II Livello) presso il Conservatorio “B.Marcello” di Venezia e il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, sin da giovanissima si dedica all’attività concertistica principalmente improntata al repertorio Settecentesco e di Musica Sacra collaborando con prestigiose Istituzioni Musicali in Italia e all’estero. Si perfeziona con R.Celletti e il tenore Franco Corelli.
Da anni è impegnata nell’approfondimento dello studio delle potenzialità della voce umana non solo come mezzo comunicativo ed espressivo ma anche come potente strumento di autoconoscenza e potenzialmente di autoguarigione in una prospettiva evolutiva dei livelli coscienziali dell’individuo.
Mindfulness Counselor presso l’Istituto Lama Tzong Kapa di Pomaia per Mindfulness Project- Assocounseling, Facilitatrice PSYCH-K (Avanzato), Professore di Yoga del Suono sotto la guida di Patrick Torre, fondatore dell’Institut des Arts de la Voix di Parigi, dall’autunno 2018 ha collaborato come tirocinante con EFP Group seguendo alcuni pazienti della dott.ssa E.F. Poli in percorsi personalizzati improntati alla Consapevolezza di sé e all’esperienza di varie tipologie di Meditazione come preziosi strumenti non solo per riacquistare uno stabile e duraturo benessere a livello psicofisico ma anche di evoluzione in un’ottica transpersonale.

Area Tirocinanti:

Arianna Ballati, 25 anni, di origini toscane. Si è laureata all’Università degli Studi di Padova in Scienze Cognitive e Psicobiologiche con una tesi sull’effetto della meditazione sull’acqua, e al Corso Magistrale di Psicologia Clinica presentando un progetto sulla Sincronia Corporea e l’Embodied Cognition.
Grazie all’esperienza scoutistica ha imparato l’importanza del Servizio verso gli altri, maturando capacità di relazione con il gruppo e sviluppando il contatto con la natura.
Ha offerto il suo aiuto per una missione umanitaria all’interno di un orfanotrofio e di un asilo in Etiopia, raccontando la sua esperienza nel libro: “Come un chicco di riso”.
Ha frequentato il Corso di Alta Formazione in Antropologia della Salute nei Sistemi Complessi, per il quale ha difeso la Tesi dal Titolo “Il cancro e il filo di Arianna. Dall’anarchia della cellula tumorale alla nota fondamentale”, che ha visto come obiettivo l’indagine della relazione di senso tra il comportamento della cellula neoplastica e l’esperienza soggettiva del malato.
È tirocinante presso La Torre di Maurizio Grandi, dove somministra test psicofisiologici ed elettroencefalografici, si occupa dell’utilizzo clinico e scientifico di strumenti di biorisonanza, accompagna i malati offrendo le proprie capacità di ascolto e di supporto.
A breve inizierà il suo percorso di formazione psicoterapeutica, il suo desiderio è imparare a vedere il corpo come una melodia, la persona come un dipinto a colori sempre in movimento, come un profumo o una danza, o tutte queste cose in un quadro di complessità.

Diletta Tanganelli, 23 anni, toscana. Diplomata al liceo linguistico di Firenze, consegue una Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche all’Università degli Studi di Firenze con una tesi su “L’impatto delle esperienze infantili avverse sul funzionamento cognitivo e sui comportamenti a rischio per la salute”.
È attualmente iscritta al corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia all’Università degli Studi di Firenze.
Nel 2020 – 2021 si iscrive al Corso di Alta Formazione in Antropologia della Salute nei Sistemi Complessi, con una tesi finale su “Il Tempo della Bellezza”.
Dal 2018 lavora nell’amministrazione dell’impresa familiare, ed è volontaria dell’associazione AVO presso l’Ospedale San Giovanni di Dio, Scandicci (FI).
Mentre prosegue gli studi universitari, svolge un tirocinio a La Torre.
A La Torre sta imparando lavoro di squadra anche con persone che si occupano di discipline diverse dalla psicologia; il privilegio di accompagnare il Malato nel Suo percorso di guarigione e a volte anche nella Morte.
Il suo sogno è diventare una psicoterapeuta che conosca l’umanità nella sua diversità e bellezza. Attraverso studio, viaggi, contatto con il mondo, alla ricerca del Suo senso della vita e cercando di aiutare gli Altri nello stesso intento.

Area Segreteria:

Giulia Crenna, diplomata all’Istituto Alberghiero di Torino, ha sempre lavorato nell’ambito dell’accoglienza e della segreteria.
Dopo tre anni di lavoro all’estero, rispettivamente Strasburgo, Ginevra e Londra, dove ha potuto perfezionare la conoscenza di francese e inglese e relazionarsi con un ambiente di lavoro internazionale, torna a Torino.
Qui continua la sua esperienza professionale, fatta di attenzione verso il cliente, cura dei dettagli e del rapporto con le persone.
A La Torre si occupa della parte amministrativa e organizzativa della segreteria.

“La medicina è ad un tempo arte e scienza,
entrambe profondamente umane perché non c’è amore della medicina senza amore dell’uomo”
La nostra storia d’amore, se così si può dire, è iniziata centinaia di anni fa…

La Torre s.a.s.
di Maurizio Grandi & C.
P.IVA 06465270012 | Via M. Ponzio 10 – 10141 Torino, Italia