Biofisica applicata metodiche di biorisonanza musicomedicina di risonanza

Biofisica applicata: metodiche di biorisonanza e musicomedicina di risonanza | Complessità e sostenibilità per la salute globale – Primo Modulo

Maurizio Grandi Biofisica applicata- metodiche di biorisonanza e musicomedicina di risonanza 12 Novembre La lezione espone dalla rapida storia della Mesopotamia come luogo di incontro di civiltà estremamente diverse ma anche come area di conflitti continui. Per poi passare alla situazione recente, con altri conflitti, ed arrivare ad oggi con un momento di calma più apparente che reale. (altro…)
12 Novembre 2020
Cambiamenti globali economia migrazione politica complessivaPrimo modulo - Complessità e sostenibilità per la salute globale

I cambiamenti globali: economia, migrazione e politica complessiva | Complessità e sostenibilità per la salute globale – Primo Modulo

Augusto Grandi I cambiamenti globali: economia, migrazione e politica complessiva 12 Novembre La lezione espone dalla rapida storia della Mesopotamia come luogo di incontro di civiltà estremamente diverse ma anche come area di conflitti continui. Per poi passare alla situazione recente, con altri conflitti, ed arrivare ad oggi con un momento di calma più apparente che reale. (altro…)
12 Novembre 2020
Concetti metodi sistemi complessi salute sostenibilitàPrimo modulo - Complessità e sostenibilità per la salute globale

Concetti e metodi per i sistemi complessi: salute e sostenibilità | Complessità e sostenibilità per la salute globale – Primo Modulo

Lucio Biggero Concetti e metodi per i sistemi complessi: salute e sostenibilità 11 Novembre La “scoperta” della salute e della sostenibilità come sistemi complessi Presento una visione d’insieme dell’intero modulo sui “Concetti e metodi per i sistemi complessi”, con riferimento particolare alla salute e alla sostenibilità. Poi presento le principali forme della complessità nei sistemi biologici, in medicina, nella società e nell’eco-sfera. Segue quindi l’analisi di quelle relative alla natura reticolare, multi-livello, multi-legame e irregolare dei sistemi complessi, e alle…
11 Novembre 2020
Etnofarmacologia piante ed energia

Etnofarmacologia, piante ed energia | Complessità e sostenibilità per la salute globale – Primo Modulo

Maurizio Grandi  Etnofarmacologia piante ed energia 11 Novembre -ETNOFARMACOLOGIA, PIANTE ED ENERGIA: 1. CURARE IL DIABETE CON LE PIANTE MEDICINALI di Giusi Denzio e Maurizio Grandi, editore Tecniche Nuove 2012 2. IMMUNOLOGIA E FITOTERAPIA di Maurizio Grandi, editore Tecniche Nuove 2008 3. CANCRO: L'ALLEANZA TERAPEUTICA. PERCORSI DI CURA, TRA NATURA E SCIENZA di Maurizio Grandi, editore Tecniche Nuove 2009 4. FLORILEGIO di Maurizio Grandi, editore Etnopharma 5. INTERAZIONI PIANTA MEDICINALE FARMACO. MANUALE PRATICO DI CONSULTAZIONE di Maurizio Grandi e Giusi…
11 Novembre 2020
Neuroestetica e stati modificati di coscienza

Neuroscienze, Neuroestetica e stati modificati di coscienza | Complessità e sostenibilità per la salute globale – Primo Modulo

Maurizio Grandi e Erica Poli Neuroscienze, Neuroestetica e stati modificati di coscienza: placebologia, ipnosi, neuroplasticità; suoni, luci, aromi. 10 Novembre L’anima ama il bello, il bello nutre l’anima. Il bello cura. La bellezza al crocevia tra scienza e arte. La bellezza come segreto della trasformazione. Codici antichi tra metafisica e archeologia che incontrano la ricerca di frontiera. Il trascendente come bisogno innato dell’essere umano e come ordine sotteso al mondo. Il cervello cablato per percepire il divino, persino per crearlo.…
10 Novembre 2020
Energie sostenibiliPrimo modulo - Complessità e sostenibilità per la salute globale

Energie sostenibili | Complessità e sostenibilità per la salute globale – Primo Modulo

Vincenzo Naso e Massimo Guerra Energie sostenibili 10 Novembre Uso razionale e sostenibile delle fonti energetiche e articolazione virtuosa dei loro cicli Massimo Guerra Terra Uomo Cielo complessità delle culture umane e della natura Evoluzione i legami dimenticati le illusioni del progresso lo spill-over cicli pandemici e modelli culturali. (altro…)
10 Novembre 2020
Energie sostenibiliPrimo modulo - Complessità e sostenibilità per la salute globale

Energie sostenibili | Complessità e sostenibilità per la salute globale – Primo Modulo

Vincenzo Naso e Massimo Guerra Energie sostenibili 9 Novembre Uso razionale e sostenibile delle fonti energetiche e articolazione virtuosa dei loro cicli Massimo Guerra Terra Uomo Cielo complessità delle culture umane e della natura Evoluzione i legami dimenticati le illusioni del progresso lo spill-over cicli pandemici e modelli culturali. (altro…)
9 Novembre 2020
Antropologia e medicinaPrimo modulo - Complessità e sostenibilità per la salute globale

Antropologia e medicina | Complessità e sostenibilità per la salute globale – Primo Modulo

Maurizio Grandi e Erica Poli Antropologia e Medicina: Apertura del corso 9 Novembre Fondamenti e traiettorie programmatiche del Corso. Cosa significa antropologia della salute nella complessità? Antropologia come sapere al confine tra mondi, come crocevia di prospettive. Antropologia non come antropocentrismo, ma come interdipendenza del tutto con tutto. Salute come equilibrio, armonia, intelligenza, promozione della vita. Sistema complesso in quanto non riducibile alla somma delle sue parti, ma espressione costante di un processo che è oltre la struttura, figlio dell’autopoiesi…
9 Novembre 2020