25 Settembre 2020 in Analisi delle incongruenze

Corso in Antropologia della salute nei sistemi complessi

Presentazione Un sistema complesso è, nella scienza moderna, un sistema dinamico composto da diversi sottoinsiemi, nel quale il tutto è maggiore della somma delle singole parti e non può dunque essere compreso scomponendo e analizzando le parti, ma piuttosto studiandone le interazioni, eventualmente non lineari. E’ in questo senso che la teoria della complessità offre un superamento dell’approccio riduzionista in ogni campo di ricerca. E’ ben noto che la teorizzazione dei sistemi dinamici complessi prenda le mosse dal connubio tra la teoria dei sistemi dell’antropologo e psicologo Bateson e la scienza della complessità di cui il filosofo Edgar Morin è…
Leggi di più
11 Aprile 2020 in Analisi delle incongruenze

Analisi delle incongruenze (CIRPS): Aprile 2020

Aprile 2020 Prof. Maurizio Grandi La Torre, Istituto di Ricerca, Torino Dott.ssa Erica F. Poli La Torre, Istituto di Ricerca, Torino Dott. Maurizio Benfatto INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Frascati Dott.ssa Elisabetta Pace INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Frascati   Aggiornamento del Progetto di ricerca relativo all’analisi delle “incongruenze” epidemiologiche e cliniche nell’epidemia Covid-19: uno studio sui sistemi complessi coinvolti nel contagio   -Documento riservato- Il gruppo di ricerca fornisce in questo documento un primo aggiornamento dell’esito di due analisi svolte: Una mappatura per Stati della diffusione pandemica, soprattutto orientata alla valutazione del contagio in stati “silenziosi” o dai quali…
Leggi di più
18 Marzo 2020 in Analisi delle incongruenze

Male di metropoli. Breve dossier sulla relazione tra inquinamento urbano, alterazione dell’ecosistema e covid19

Maurizio Grandi e Erica Poli Un tempo c’era il Mal d’Africa. Più poetico, esotico, fascinoso. Oggi anche l’Africa è sotto l’offensiva Covid 19, in barba  alla termolabilità del virus, ma naturalmente non si dice. Come non si dice che, oltre al Covid, ci sono anche le cavallette, nuova piaga faraonica, figlia dello squilibrio dell’ecosistema. Non è Jahvè stavolta a mandare piaghe e diluvio, ma Madre Natura, dal maschile al femminile, in un video che fa il giro del web e getta una luce apocalittica sull’epidemia. Al posto dei profeti biblici, gli epidemiologi che, peraltro da tempo, avevano predetto che procedendo con…
Leggi di più
16 Marzo 2020 in Analisi delle incongruenze

Analisi delle incongruenze (CIRPS): Marzo 2020

Marzo 2020 Prof. Maurizio Grandi La Torre, Istituto di Ricerca, Torino Dott.ssa Erica F. Poli La Torre, Istituto di Ricerca, Torino Dott. Maurizio Benfatto INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Frascati Dott.ssa Elisabetta Pace INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Frascati   Aggiornamento del Progetto di ricerca relativo all’analisi delle “incongruenze” epidemiologiche e cliniche nell’epidemia Covid-19: uno studio sui sistemi complessi coinvolti nel contagio   -Documento riservato- Premessa L’epidemia Covid-19 rappresenta una emergenza globale e “nuova”, sebbene preannunciata da diverse previsioni epidemiologiche e da più fonti, comprese le fonti WHO. https://www.ilgiornale.it/news/mondo/loms-sapeva-rischio-pandemia-era-gi-tardi-1842326.html L’epidemia sembra essere partita nel tardo 2019 e si è configurata…
Leggi di più